martedì 9 dicembre 2014



Oggi, 10 dicembre 2014, si conclude la Conferenza Urbanistica del nostro municipio nel Padiglione Centrale del S. Maria della Pietà. Promossa dall' Assessore all' Urbanistica di Roma Capitale Giovanni Caudo a giugno, si è articolata in una serie di gruppi di lavoro con una partecipazione assidua di molte associazioni e cittadini. I lavori prevedevano, come in tutti i Municipi, la creazione di una carta dei valori condivisa, che andrà poi a  comporre verso febbraio un quadro complessivo di Roma. Nel nostro territorio l' interesse è stato molto sentito, tanto da essere preso a modello nel resto della città, per questo si è deciso di dedicare un calendario di appuntamenti a 5 argomenti specifici, individuati come temi di interesse primario: il Forte Trionfale, il Santa Maria della Pietà, il Parco Agricolo di Casal del Marmo, la ferrovia FL3, i toponimi e piani di zona. Altro elemento qualificante del nostro dibattito è stata la richiesta della creazione di un Urban Center, uno spazio dove i cittadini possano dialogare costantemente con l'amministrazione, conoscere le documentazioni, fare le proprie proposte. A questo proposito si è data vita ad un World Cafè per elaborare insieme in una forma innovativa gli elementi caratterizzanti di questo spazio.
Noi siamo stati sempre presenti ai lavori come Laboratorio La Cacciarella, insieme al Comitato di Quartiere di Piansaccoccia.
Il lavoro quindi proseguirà oltre la conferenza, che ha avuto il merito di dare il via a questo processo democratico.

lunedì 8 dicembre 2014

Festa dell'albero 2014

Sabato 6 dicembre abbiamo messo a dimora 5 nuovi alberi a via Tallone. Nell'ambito dell' iniziativa della "Festa dell'albero" promossa da Legambiente, i nostri amici del circolo Ecoidea Lidia Serenari ci hanno regalato 3 frassini e 2 tigli ed insieme ai bambini li abbiamo piantati nell'aiuola di via Tallone.
Paolo ci ha raccontato quanto siano importanti gli alberi nella nostra vita e perchè ne dobbiamo avere rispetto, Ulderico ha letto una bella poesia spiegandoci perchè gli alberi, come i bambini, rappresentano il nostro futuro.
Anche il tempo ci ha aiutato, permettendoci di lavorare senza pioggia e di finire in bellezza con uno spuntino.  
Ringraziamo il Vicepresidente del Municipio e assessore all'ambiente Ivan Errani di averci raggiunto e partecipato con noi a questa bella giornata. Con lui abbiamo preso l'impegno a rivederci dopo le vacanze natalizie per fare il punto sulla raccolta differenziata.
Quando passate per via Tallone, fermatevi un momento a salutare i nuovi arrivati!



I nostri giovani amici si danno da fare
Sono diventati ben 11 gli alberi piantati in fila!