venerdì 27 giugno 2014

Secondo incontro conferenza urbanistica

Ieri grande partecipazione ai tavoli di lavoro della conferenza urbanistica al S. Maria della Pietà.
A giudicare dalle poche risorse messe in campo, Risorse per Roma non si aspettava tanto entusiasmo; le iscrizioni infatti sono state circa 160, a dimostrazione che l' elaborazione di associazioni e comitati dura da tempo. 
Per la nostra zona erano presenti anche il comitato di quartiere e rappresentanti del toponimo.
Ci siamo divisi in tavoli di lavoro dedicati a: Mobilità, connessioni, reti; Servizi, incontro, urbanità; Patrimonio ambientale e culturale; Spazi dismessi e da rigenerare. 
Come Laboratorio abbiamo ribadito il punto di vista espresso dal nostro presidente nella prima giornata (lo trovate sul blog e sulle nostre pagine facebook), trovando molti punti in comune con altri interventi.
Per giovedì prossimo è fissato il secondo dei tre appuntamenti. Sarà possibile anche presentare delle schede progettuali e, come sempre, saremmo lieti di allargare il gruppo di lavoro.
Vi invitiamo quindi a segnalarci la vostra disponibilità.

mercoledì 25 giugno 2014

I primi alberi di Piansaccoccia

Grazie al contributo del circolo di Legambiente Ecoidea Lidia Serenari abbiamo messo a dimora i nostri primi 4 alberi.


Si tratta di un tiglio, un leccio, una quercia e una sughera.

Alberi importanti, essenze tipiche del nostro territorio che vedremo crescere negli anni. Ora è importate accudirli senza fargli mancare mai l'acqua durante questa estate, e già Mario,  Stefano,  Margherita, Roberto e tanti  altri si alternano nell' innaffiamento. 
Per la prossima festa dell'albero del 21 novembre, non mancheremo di organizzare un'iniziativa insieme ai nostri amici ambientalisti per far crescere il nostro patrimonio arboreo. L'idea è semplicemente quella di ottemperare alla legge 10/2013  che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato o adottato. E da  noi  a piansaccoccia i nuovi arrivi certo non mancano!

Il circolo di Legambiente ha sede in via Luigi Maglione 39 e organizza moltissime attività,  incontri divulgativi ed escursioni. Per informazioni www.ecoideamm.beepworld.it.

Qui ci vivo anch'io - Il rospo


Anche sulle nostre strade è facile incontrare i rospi, per lo più spiaccicati dalle macchine.
Il rospo è un anfibio terragnolo, ma nella stagione riproduttiva compie delle vere e proprie migrazioni per raggiungere l'ambiente acquatico, come stagni e corsi d'acqua a moto lento, lanciando richiami facilmente udibili. Le automobili ogni anno uccidono migliaia di individui che migrano per riprodursi tanto che, per limitare questi danni, in Europa sono state costruite delle gallerie per rospi lungo le rotte migratorie. Sarà il caso di farlo anche da noi?
Basta andare un po' piano con la macchina per rispettare le passeggiate amorose di questi vicini di casa che sembrano degli animali preistorici. E non solo loro...
 

Chi l' ha visto?

Con tristezza constatiamo che è sparito il nasone che silenziosamente aspettava il suo turno su via Tallone. 
Questa foto testimonia la sua esistenza, non ce lo siamo sognati. 
Non è che le cose restano in perenne attesa di un loro completamento, molto più banalmente degradano, si rovinano, vengono distrutte. 
Anche per questo motivo ci prendiamo cura del quartiere in cui viviamo, non sopportiamo di restare passivamente in questo limbo, senza il nostro contributo nulla potrà progredire e non saranno le sole proteste a rendere migliore il nostro vivere comune.

martedì 17 giugno 2014

Assessore Caudo interviene al Santa Maria della Pietà

Ieri sera al Pad. 90 del Santa Maria della Pietà introdotto dal Presidente del XIV Municipio Valerio Barletta è intervenuto l’Ass. Caudo per discutere delle trasformazioni della città e del territorio che abitiamo, noi del Laboratorio eravamo presenti e questo è stato il mio intervento:

"L’associazione vorrebbe evidenziare alcune problematiche che insistono nel nostro quartiere

venerdì 13 giugno 2014

Un importante appuntamento - Conferenza urbanistica lunedì 16 giugno

E' arrivato il turno per il nostro territorio di partecipare al tavolo di confronto sul futuro urbanistico della nostra città promosso dall' assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo, uno dei 15 tavoli partecipativi con i territori che porteranno in autunno alla Conferenza urbanistica cittadina.

mercoledì 11 giugno 2014

Quella pianta sconosciuta nella nostra piazza

Se esiste una pianta che, in natura, vive in tutte le regioni italiane senza alcuna preclusione da Bolzano ad Agrigento, questa è il tasso barbasso (Verbascum thapsus), che predilige i luoghi incolti e le macerie contrassegnate da un certo grado di aridità. 

Finalmente il Parco Lineare!


Sabato 14 giugno si inaugura il più importante parco lineare della città,  un percorso ciclopedonale come a Parigi e a New York, 5 km che corrono tra Monte Ciocci e Monte Mario, sul vecchio tracciato della Roma-Viterbo. 

domenica 1 giugno 2014

Area verde - Una prima proposta


Una prima proposta di massima pubblicata sulla pagina facebook. 
Sono pervenuti già i primi commenti e suggerimenti.
Ricordate che ci trovate il sabato e la domenica sul campo per lavorare e confrontarci.